4 Luglio 2022 - 2:52

Seguici sui social

Twitter Facebook-f Pinterest-p Instagram
Contattaci
  • Home
  • Blog
  • Cronache
  • Categorie
    • Inchieste
    • Inchieste fotografiche
    • Cultura
    • Video
    • Documenti
    • Le Vignette
  • Contatti
  • Home
  • Blog
  • Cronache
  • Categorie
    • Inchieste
    • Inchieste fotografiche
    • Cultura
    • Video
    • Documenti
    • Le Vignette
  • Contatti
  • Home
  • Blog
  • Cronache
  • Categorie
    • Inchieste
    • Inchieste fotografiche
    • Cultura
    • Video
    • Documenti
    • Le Vignette
  • Contatti
  • Home
  • Blog
  • Cronache
  • Categorie
    • Inchieste
    • Inchieste fotografiche
    • Cultura
    • Video
    • Documenti
    • Le Vignette
  • Contatti
Blog
Home Benevento Fronte giudiziario. In arrivo nuove sorprese?
BeneventoCronache

Fronte giudiziario. In arrivo nuove sorprese?

La Redazione 29 Aprile 2014
6

Arresti-nomi-789317

L’ultimo clamoroso caso giudiziario in ordine di tempo che vede coinvolta la città e la provincia di Benevento ÃĻ stata l’operazione “Tabula Rasa”.

Messa a segno dai Carabinieri lo scorso 19 marzo con 26 provvedimenti cautelari contro vari esponenti della criminalità campana. Le indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Benevento e dalle Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, hanno colpito molti uomini appartenenti al clan Sparandeo, egemone, secondo gli investigatori, nel territorio beneventano e attivi nell’usura, il traffico di droga, le estorsioni e i danneggiamenti.

Le oltre 400 pagine dell’ordinanza, rappresentano una sorta di documento “storico” sulla criminalità beneventana degli ultimi quindici anni. Intercettazioni, riscontri a dichiarazioni di collaboratori, hanno sollevato, seppur timidamente, la coltre di omertà che aleggiava intorno a questi personaggi. Negli atti si fa riferimento anche alla connivenza con settori della politica locale nella varie amministrazioni cittadine che si sono alternate nel recente passato.

Lo scenario descritto vede la famiglia Sparandeo protagonista principale  della malvivenza beneventana, ma mostra anche un gruppo spaccato dalle divisioni interne e con una condotta criminale non sempre coerente, capace comunque di favorire l’ingresso della camorra napoletana e casertana sul territorio. Nell’ordinanza circolano decine di nomi, si parla di “alleanza” tra i Saccone e gli Sparandeo, tra i Nizza e i Pagnozzi, fino ad arrivare a citare i clan Iadanza-Panella di Montesarchio e gli Spina in città. Fonti confidenziali parlano di nuovi possibili sviluppi con particolare riferimento agli episodi di compravendita di voti elettorali accaduti nel 2006 e nel 2011. Sembra l’ambientazione di un film noir, ma ÃĻ la pura realtà.

FELICE PRESTA

Usiamo il "PoliPalo"27 Aprile 2014
Tre inchieste interessanti30 Aprile 2014Tre inchieste interessanti

Articoli CorrelatiBest

BeneventoCronache

La festa ÃĻ finita!

La Redazione 14 Maggio 2017
BeneventoNovità

I lavori pubblici in città. Diario di un fallimento, 1 puntata.

La Redazione 4 Febbraio 2015
BeneventoCronache

Trilogia: la prostituzione al rione Ferrovia

La Redazione 8 Luglio 2016
BeneventoCronache

Non solo fango

La Redazione 27 Novembre 2015
BeneventoCronacheVideo

Il Malies e le dichiarazioni del Comune

La Redazione 22 Febbraio 2015
BeneventoCultura

La Chiesa, ormai ex, di San Modesto

La Redazione 16 Marzo 2015
Articoli recenti
  • La degenerazione della politica: tra partitini ad personam, politicanti e cabarettisti
    30 Giugno 2022
  • Raddoppio Telesina? Nonostante le dichiarazioni di qualcuno…i lavori non partiranno
    24 Giugno 2022
  • Europa tossica, aumento vertiginoso del consumo di nuove droghe
    15 Giugno 2022
  • Referendum del 12 giugno
    30 Maggio 2022
  • Lettera aperta ai giovani di Benevento e del Sannio
    11 Aprile 2022
Tag
#rialzatibenevento alluvione amministrazione comunale amministrazione pepe amts artisti locali benevento comitati di quartire comune di benevento cosimo lepore datacenter degrado diritto elezioni comunali 2016 fallimento amts fausto pepe fca ferrari fiat garantismo ikea immigrazione jazz Junius Lungo Sabato Don Emilio Matarazzo malies movimento 5 stelle natale opere pubbliche parcheggio porta rufina partito democratico philip morris piÃđ europa poste italia problemi prostituzione proteste regolamento mensa rione ferrovia riunione rubriche samsung sannio trotta mobility wikipedia

Sannio Report, ÃĻ una testata giornalistica regolarmente registrata presso il Tribunale di Benevento con il numero 1600/2013.

Seguici sui social

Facebook Twitter Instagram

Links & Categorie

Benevento

Blog

Cronache

Cultura

Documenti

Inchieste

 

Inchieste fotografiche

Le Vignette

Novità

Rubriche

Sannio

Video

Copyright ÂĐ SannioReport | Powered by: SoftwareEngine S.r.l. – Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.