7 Luglio 2022 - 0:24

Seguici sui social

Twitter Facebook-f Pinterest-p Instagram
Contattaci
  • Home
  • Blog
  • Cronache
  • Categorie
    • Inchieste
    • Inchieste fotografiche
    • Cultura
    • Video
    • Documenti
    • Le Vignette
  • Contatti
  • Home
  • Blog
  • Cronache
  • Categorie
    • Inchieste
    • Inchieste fotografiche
    • Cultura
    • Video
    • Documenti
    • Le Vignette
  • Contatti
  • Home
  • Blog
  • Cronache
  • Categorie
    • Inchieste
    • Inchieste fotografiche
    • Cultura
    • Video
    • Documenti
    • Le Vignette
  • Contatti
  • Home
  • Blog
  • Cronache
  • Categorie
    • Inchieste
    • Inchieste fotografiche
    • Cultura
    • Video
    • Documenti
    • Le Vignette
  • Contatti
Blog
Home Benevento Quando una legge esiste (ma non viene applicata) in favore di soggetti disagiati
BeneventoInchieste

Quando una legge esiste (ma non viene applicata) in favore di soggetti disagiati

La Redazione 5 Dicembre 2019
6

L’Italia ÃĻ un paese strano e gli italiani lo sono ancora di piÃđ.

Una nazione dove per far valere i propri diritti uno deve “avere conoscenze”, raccomandazioni e quant’altro, dove ai “doveri” non ÃĻ parificato in alcun modo un “diritto”, uno qualsiasiâ€Ķma se questo ÃĻ in campo sanitario o pensionistico allora le cose precipitano nel baratro piÃđ assoluto e ci si perde nei meandri di una burocrazia lenta e farraginosa che non lascia scampo al cittadino.

E’ il caso della legge del 28 dicembre 2001, la n.448 che prevede “a determinate condizioni di età e di reddito l’incremento dell’importo delle maggiorazioni sociali dei trattamenti pensionistici di cui all’articolo 1 della legge 544 del 1988, delle pensioni sociali, degli assegni sociali e delle pensioni e assegni spettanti agli invalidi civili, ciechi e sordomuti in misura tale da garantire un reddito personale mensile pari a ₮ 516,46 per tredici mensilità”.

Una legge semplice, che serve a tutelare i “soggetti deboli” –anziani, portatori di handicap ecc.- da un’ipotesi reale di povertà, se non dichiarata espressamente, almeno acquisita nella realtà.

Ma, c’ÃĻ sempre un ma in queste cose â€Ķla legge in oggetto non ÃĻ stata meccanizzata e come tante si ÃĻ persa nei meandri burocratici dell’INPS che, molte volte, non ÃĻ conosciuta neanche nelle sedi decentrate di tale istituto. Diciamo che ÃĻ una legge non meccanizzata dall’INPS.

Fare un articolo su una legge nazionale, e su un argomento tanto specifico ÃĻ molto difficile perchÃĐ dovremmo spiegare in dettaglio tutti i parametri che determinano questi incrementi citati nei diversi articoli della legge e che cerchiamo di riportare nelle foto allegate. (la documentazione ÃĻ disponibile in versione integrale presso la sede di Sannio Report in via Iandoli 41 Benevento, 338 2415614).

Noi siamo un piccolo giornale di Provincia, tra l’altro molto settoriale riguardo alle notizie, e avere per due anni una cosa simile cercando di farla arrivare, inutilmente, tra i banchi del nostro Parlamento, ci ha fatto pensare che se l’avessimo pubblicata due anni fa oggi molti si sarebbero informati e avrebbero potuto godere dell’incremento pensionistico in oggetto. Abbiamo perso tempo, ma in buona fede.

Ricordiamo che se l’inps dovesse accettare la richiesta si possono chiedere gli arretrati degli ultimi 5 anni, oppure gli arretrati dalla data dei requisiti per poter accedere all’incremento pensionistico.

E allora cosa possiamo fare? Pubblicare e confidare in VOI affinchÃĐ la notizia abbia la diffusione che merita, ricordando che siete tutti VOI Sannio Report.

Felice Presta

Alla corte di BeneventoAlla corte di Benevento21 Novembre 2019
Ci scrive la mamma che ÃĻ stata accusata di aver picchiato una maestra7 Dicembre 2019Ci scrive la mamma che ÃĻ stata accusata di aver picchiato una maestra

Articoli CorrelatiBest

BeneventoCronache

Immigrati e l’allarme sanitario

La Redazione 7 Maggio 2015
BeneventoCronache

Un morto che cammina….

La Redazione 21 Aprile 2015
BeneventoCultura

Benevento, un paradosso

La Redazione 26 Gennaio 2016
BeneventoCronache

Il Comune e le buche: storie di ordinari risarcimenti (costosi)

La Redazione 4 Ottobre 2015
BeneventoCronache

Lavori per il giro d’Italia? 95.000 euro !

La Redazione 20 Maggio 2015
Benevento

materiali abbandonati

La Redazione 29 Settembre 2013
Articoli recenti
  • La degenerazione della politica: tra partitini ad personam, politicanti e cabarettisti
    30 Giugno 2022
  • Raddoppio Telesina? Nonostante le dichiarazioni di qualcuno…i lavori non partiranno
    24 Giugno 2022
  • Europa tossica, aumento vertiginoso del consumo di nuove droghe
    15 Giugno 2022
  • Referendum del 12 giugno
    30 Maggio 2022
  • Lettera aperta ai giovani di Benevento e del Sannio
    11 Aprile 2022
Tag
#rialzatibenevento alluvione amministrazione comunale amministrazione pepe amts artisti locali benevento comitati di quartire comune di benevento cosimo lepore datacenter degrado diritto elezioni comunali 2016 fallimento amts fausto pepe fca ferrari fiat garantismo ikea immigrazione jazz Junius Lungo Sabato Don Emilio Matarazzo malies movimento 5 stelle natale opere pubbliche parcheggio porta rufina partito democratico philip morris piÃđ europa poste italia problemi prostituzione proteste regolamento mensa rione ferrovia riunione rubriche samsung sannio trotta mobility wikipedia

Sannio Report, ÃĻ una testata giornalistica regolarmente registrata presso il Tribunale di Benevento con il numero 1600/2013.

Seguici sui social

Facebook Twitter Instagram

Links & Categorie

Benevento

Blog

Cronache

Cultura

Documenti

Inchieste

 

Inchieste fotografiche

Le Vignette

Novità

Rubriche

Sannio

Video

Copyright ÂĐ SannioReport | Powered by: SoftwareEngine S.r.l. – Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.