25 Febbraio 2021 - 23:23

Seguici sui social

Twitter Facebook-f Pinterest-p Instagram
Contattaci
  • Home
  • Contatti
  • Home
  • Contatti
  • Home
  • Contatti
  • Home
  • Contatti
Blog
Home Benevento Perché sono incazzato
BeneventoCronache

Perché sono incazzato

La Redazione 8 Ottobre 2019
0

Sono incazzato….ogni santo giorno mi alzo dal letto e guardo questa città, questa Provincia e mi incazzo sempre di più perché penso a come e cosa potrebbe essere e non è.

Una cappa costringe tutti a un senso di oppressione giornaliero che, penso, non abbia pari in questa maltrattata nazione. Ed è una cappa che stringe forte, che ci ha fatto perdere il sorriso, che ci fa sentire perennemente incazzati, perennemente preoccupati per il nostro futuro e quello dei nostri figli. Neanche sognare altri paradisi, altri mondi basta più per farci sorridere, per stringere una mano o abbracciare un amico.

Nessuno si accorge della deriva verso cui andiamo, e mi incazzo ancora di più.

La politica?

Quale politica quella che vede solo negli interessi personali la propria realizzazione e aspirazione più grande?

30anni di questa politica non sono bastati a questa martoriata Provincia per vedere i risultati nefasti di ciò che è sotto gli occhi di tutti?

Lo scorso articolo avevo scritto dei nuovi schiavi, oggi scrivo dei nuovi servi (della gleba), cioè di ciò che siamo diventati soggiogati dalle poche famiglie che “gestiscono” il potere politico (e quindi economico) qui nel Sannio…mentre il resto della popolazione, bel lungi dall’affrancarsi a questo retaggio di sottomissione continua imperterrita a chiedere favori, posti di lavoro, di aspettarsi incarichi, prebende e quant’altro.

Tutti quelli che non si piegano o non si vogliono piegare continuano a morire…di fame.

Eppure le potenzialità la nostra Provincia ce le ha tutte, soprattutto nel campo del turismo e dell’enogastronomia (compreso il vino, nettare degli dei, naturalmente). Ma vedo e comprendo che qui i turisti non li vogliono, vedo e comprendo che il vino nostro ce lo dobbiamo bere noi pur se tra questi ci sono delle eccellenze che potrebbero benissimo competere con altri rinomati vini di altre regioni.

D’altra parte se venissero turisti tutto l’anno saremmo comunque più ricchi e ci potremmo benissimo staccare dal clientelismo imperante, ma poi determinate persone perderebbero il loro “potere”, e perderebbero la schiera dei sudditi che aspettano le briciole del padrone dopo il suo lauto pasto.

Ma la politica e i politici non sono il solo problema…insieme a loro nascono i famosi accattoni, i questuanti che asserviti al potere del momento si gettano come cani sulle povere ossa di questa città vantandosi e vantando di avere tra le mani manipoli di “seguaci” pronti a gettarsi anche tra le fiamme dell’inferno per loro, quindi di avere persone facili da indirizzare verso le linee guida date dal potere al questuante e da questi trasmesse…

Li conosco tutti e sono tutti lontano anni luce dal mio modo di agire e di pensare.

Tutto questo è Benevento, tutto questo è il Sannio e nessun grido di allarme viene lanciato sull’isolamento della nostra Provincia, sporadiche grida giungono sullo spopolamento…nessuno vede il futuro nella sua globalità e il pericolo di accorpamento con la Provincia più vicina -Avellino- .

Io lo vedo per questo sono incazzato, e mentre la mattina prendo il caffè sentendo le chiacchiere nei bar sul Benevento calcio (solo questo conta), o critiche sconnesse all’amministrazione in carica (Mastella, Pepe, Pietrantonio, viespoli ecc.), penso a cosa mi aspetta e cosa aspetta ai miei figli fra qualche anno…

Lotto insieme agli amici per questa città da anni convinto che “LA GOCCIA SCAVA LA PIETRA”, però mi rendo conto che la pietra qui è molto dura e ci vorrà molto tempo affinchè la breccia si apra.

Il fiero sannita ormai si è perso da millenni restano qui solo i servi della gleba…ma io aspetto sempre il giorno in cui questi prendano coscienza e si ribellino.

Sogno, un sognatore? Certo, ma chi realizza un sogno è fortunato, chi ne realizza due è un pazzo, chi tre è un genio, chi ne realizza quattro è un sognatore che crede che tutto può realizzarsi (nei limiti delle capacità umane e, in questo caso, delle mie poche capacità intellettive).

I nuovi schiaviI nuovi schiavi24 Settembre 2019
Raccolta del vetro, è ufficiale: via le campane dalle strade da gennaio 2020.16 Novembre 2019Raccolta del vetro, è ufficiale: via le campane dalle strade da gennaio 2020.

Related PostsBest

BeneventoInchieste

Sul Malies la parola fine.

La Redazione 19 Febbraio 2015
BeneventoCronache

Il silenzio generale sui fondi destinati all’immigrazione (distratti altrove)

La Redazione 11 Dicembre 2017

Comments 04

  1. Giuseppe De Lorenzo
    8 Ottobre 2019

    Caro Felice, tu sei incazzato, dici, Io, purtroppo, non riesco neanche più ad incazzarmi.
    E’ meraviglioso leggerti. Condivido il tuo pezzo, come ogni volta, dalla prima all’ultima parola. Nel buio, sempre più fitto che ci circonda, mi devi permettere dirti che tutta la colpa sia del popolo che si lamenta e, poi, in ultimo, è genuflessa dinanzi ai quattro politicanti da strapazzo che ci governano. Uno peggiore degli altri. Ed io, scioccamente, ne ho preso contezza tardi, credevo di cambiare le regole. Sono stato ingenuo, molto ingenuo.
    Comunque, avevamo programmato un caffè. Domani, alle 9, potrei liberarmi. Dove vederci. Ti vorrei abbracciare, con l’affetto di sempre. Infatti, non ci vediamo da tempo. Tuo. Peppino De Lorenzo.

    Reply
    • sannioreport
      8 Ottobre 2019

      alle 9 ti aspetto all’anfiteatro in via Munazio Planco

      Reply
      • Giuseppe De Lorenzo
        8 Ottobre 2019

        Alle 9, sarò lì. Buona notte.

        Reply
  2. Walter Santoro
    22 Novembre 2019

    Caro Felice, non devi essere incazzato ma compiaciuto per ciò che accade, ti danno l’opportunità di lamentarti aumentando la tua visibilità dimostrando l’affezione per il territorio, indiscutibilmente avrai un seguito, dimenticando però di colpire nel segno informando i cittadini e le autorità dei danni erariali di cui sei stato portato a conoscenza che perpetrano indegnamente a danno dei Beneventani tutti.
    Spero ti sia dimenticato dell’incontro di parecchi mesi addietro e non volutamente accantonato o addirittura cestinato. Ti stimo lo stesso. Ciao

    Reply

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post recenti
  • Insegnanti: molte non vogliono andare a scuola!
    26 Gennaio 2021
  • Seconda repubblica? Meglio la prima….
    23 Gennaio 2021
  • A Mastella: io sono uno degli detrattori seriali, ma con tanti argomenti però
    12 Gennaio 2021
  • Quando un stato democratico crea disparità di trattamento (nel commercio)!
    23 Dicembre 2020
  • Il rapporto tra sapere tecnico e competenza politica
    18 Dicembre 2020
Trending Tags
#rialzatibenevento #SiAmoSannio abbandono alfredo verga alluvione amministrazione comunale amministrazione pepe amts artisti artisti locali atti vandalismo benevento briganti sanniti centro storico benevento comune di benevento cultura degrado dr jazz eventi fallimento amts fausto pepe galleria malies gospel il saloon il sannio sa remare Island Tales ivan & cristiano jazz Junius mad in sud malies mimmo cavallo musica musica jazz natale nati con la camicia photogallery ponte san nicola presepe rubriche sannio sannio report Simone Schiettino truffa vandali

Sannio Report, è una testata giornalistica regolarmente registrata presso il Tribunale di Benevento con il numero 1600/2013.

Seguici sui social

Twitter Facebook-f Pinterest-p Instagram

Links & Categorie

Benevento

Blog

Cronache

Cultura

Documenti

Inchieste

 

Inchieste fotografiche

Le Vignette

Novità

Rubriche

Sannio

Video

Subscribe

Get the best stories into your inbox! Stay always in touch!

[contact-form-7 404 "Non trovato"]

* Don’t worry, we don’t spam

Copyright © SannioReport | Powered by: SoftwareEngine S.r.l. – Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.