Più Europa, meno Benevento
Gli arresti e le ordinanze di custodia cautelare di questa mattina, che ha coinvolto il potente ex-dirigente del PIU’ EUROPA del Comune di Benevento, Angelo Mancini, e alcuni tra imprenditori e intermediari molto noti in città per aver realizzato, negli ultimi anni, molti dei lavori pubblici, non ci colgono di sorpresa.
Sono anni che questo giornale sottolinea le “magagne” derivanti dalla pessima gestione dei lavori pubblici nel nostro capoluogo.
Tra l’altro l’imprenditore Mario Siciliano era già stato arrestato l’8 gennaio 2013 nell’inchiesta Mani sulla Città…e, partendo proprio da questo punto, non si capisce come e perché da allora, questi imprenditori continuassero ad orbitare nel giro degli appalti del Comune.
Non capiamo come Pietro Ciardiello, in causa con il Comune per il parcheggio di Porta Rufina, abbia potuto continuare a lavorare per lo stesso Comune avendo un contenzioso ancora in corso.
Ci stupisce, invece, che in questa indagine non sia coinvolto nessun altro sul Comune di Benevento, considerata soprattutto la “vicinanza” politica di Mancini alle scelte dell’amministrazione uscente.
La conferenza stampa di stamattina chiarirà diversi punti della questione, delle indagini, dei rapporti tra appalti e usura e cosi via.
Ah già: appalti e usura.
Le uniche due attività remuneranti di questa città negli ultimi anni.
Ma adesso qualcuno, sempre aspettando l’esito del processo che ne seguirà (speriamo più veloce di quello di Mani sulla Città) dovrà dare spiegazioni “politiche” a ciò che è successo.
Anche se siamo certi che la colpa sarà sempre di qualcun altro e non del partito che negli ultimi 8 anni aveva in mano l’amministrazione del Comune. E come tale avrebbe dovuto vigilare sugli atti dei suoi dirigenti.
Ma Benevento è un’isola felice dove le persone come me vengono tacciate di essere populiste (Fausto Pepe), qualunquiste (molti assessori delle giunte pepiane) e cosi via.
Mi si permetta di dire una cosa : sono 3 anni che questo giornale è stato fondato e sono 8 che scrivo queste cose. A nessuno è mai venuto in mente che potessi avere ragione? O sono solo Felice Presta, quello che conosce questi lavori pubblici, quelli degli ultimi 8 anni, come nessun altro?
Felice Presta