Feste e commercio in difficoltà
Fervono i preparativi per l’imminente festa della Santissima Madonna delle Grazie. Un appuntamento religioso, quello del 1-2-3 luglio al quale i beneventani e non, certamente non possono mancare. Al sacro si aggiunge anche il profano e la celebrazione è l’occasione per l’arrivo in città di bancarelle e giostre per piccini ma anche per grandi con la voglia di divertirsi.
Nei giorni immediatamente precedenti i festeggiamenti e durante gli stessi, per consentire il montaggio dei banchi e delle luminarie, il traffico veicolare subisce modifiche temporanee che interessano Via Posillipo e Corso Dante. Queste due arterie sono chiuse totalmente al traffico con inevitabile acuirsi dell’isolamento della stazione. Parliamo quindi di una settimana, dunque, e Sannio Report non poteva che spezzare anche una lancia a favore dei commercianti della Ferrovia.
Per quanto, e questo vogliamo ribadirlo a scanso di equivoci, la festa della Madonna della Grazie sia un appuntamento imperdibile, non possiamo non pensare alle attività produttive locali che vivono con grande dignità i pur necessari – e si spera veloci – lavori sul Ponte Vanvitelli… e ancor prima hanno sopportato le fontane…e ancor prima l’invasione di centri commerciali e catene nazionali che hanno portato i nostri soldi fuori città..ma a che prezzo ancora oggi? Al prezzo di veder privilegiare bancarelle di chincaglieria e ciarpame?
Continuiamo a stupirci per la scarsa sensibilità nei confronti di quella ricchezza locale che è il commercio, l’attività a conduzione familiare, la bottega che racconta la storia di Benevento. A ciò aggiungiamo il degrado del Malies, che doveva rappresentare il fiore all’occhiello del nostro commercio e che invece è solo oggetto di vandali e in totale stato di abbandono.
Siamo un po’ ripetitivi su questo? Probabilmente si, ma come dicevano gli antichi Romani – repetita iuvant – e chissà se questo non contribuisca a smuovere un po’ le coscienze sulla necessità di misure concrete, idonee, efficaci e veloci per le attività produttive beneventane.