7 Marzo 2021 - 19:05

Seguici sui social

Twitter Facebook-f Pinterest-p Instagram
Contattaci
  • Home
  • Blog
  • Cronache
  • Categorie
    • Inchieste
    • Inchieste fotografiche
    • Cultura
    • Video
    • Documenti
    • Le Vignette
  • Contatti
  • Home
  • Blog
  • Cronache
  • Categorie
    • Inchieste
    • Inchieste fotografiche
    • Cultura
    • Video
    • Documenti
    • Le Vignette
  • Contatti
  • Home
  • Blog
  • Cronache
  • Categorie
    • Inchieste
    • Inchieste fotografiche
    • Cultura
    • Video
    • Documenti
    • Le Vignette
  • Contatti
  • Home
  • Blog
  • Cronache
  • Categorie
    • Inchieste
    • Inchieste fotografiche
    • Cultura
    • Video
    • Documenti
    • Le Vignette
  • Contatti
Blog
Home Benevento I beneventani (sanniti): un popolo di pecore
BeneventoCronache

I beneventani (sanniti): un popolo di pecore

La Redazione 19 Maggio 2015
1

 

Il beneventano medio ÃĻ strano ( e il sannita in generale): oltre ad avere una pessima memoria ÃĻ capace solo di lamentarsi nei bar o con gli amici.

Mai che alzi la testa e si metta a dire o a fare cose contro quello che sta accadendo in città.

Pensa solo al proprio giardino in attesa, come si dice, di tempi migliori, senza perÃē accorgersi che il giardino nel frattempo ÃĻ diventata una misera piantina.

Basta che metta il piatto in tavolaâ€Ķ.poi al resto chi se ne frega. Ci sta qualcuno che pensa e agisce per lui, prendendo le decisioni migliori (??) in ogni occasione.

Le proteste, sporadiche, sono settoriali e non omogenee e, a parte qualche rarissima occasione, coinvolgono solo gli interessati senza, peraltro, spiegarne il motivo con un’adeguata campagna di informazione preventiva.

Un popolo di pecore, che pensano solo a pascolare con un guardiano che, di volta in volta, le dirige verso la direzione stabilita.

Questo ÃĻ il beneventano medio. Questa ÃĻ Benevento!

Gli esempi sarebbero molti e quasi tutti riguardanti il settore delle opere pubbliche, ma citarle sarebbe un ripetersi inutile dato che la situazione ÃĻ sotto gli occhi di tutti.

Lunedi 18 maggio ÃĻ stato aperto il cantiere su ponte Vanvitelli, l’ennesimo aperto senza chiuderne neanche uno dei 27 attualmente in fase di costruzione, e con esso un piano traffico che penalizza uno dei rioni piÃđ densamente popolati. Con i disagi del caso.

Il commercio in città già sta subendo una dura crisi mal sopportata dai pochi commercianti che resistono, se a ciÃē si unisce la chiusura di un’arteria importante, beh la situazione non potrà che peggiorare.

Neanche la proposta di aspettare la fine della scuola ÃĻ stata recepita da un’amministrazione che, definirla “criminale” ÃĻ a dir poco un eufemismo. I criminali hanno un codice di onore ed una dignità, questi hanno perso sia l’uno che l’altro.

Non sentono e non vedono ciÃē che succede nel territorio da loro amministrato. Fanno rare passeggiate sul corso Garibaldi dimenticandosi di tutte le altre zone degradate della città.

Fanno le prove di accensioni luci alla Spina Verde e alcuni cittadini, sorpresi di vedere ben due assessori e il sindaco in quella zona, si accalcano ai cancelli del cantiere.

Questo vuole essere un atto di accusa non contro l’amministrazione, ma contro gli stessi cittadini che ormai subiscono di tutto senza protestare.

In un altro contesto il rione Ferrovia, i commercianti e i cittadini, avrebbero fatto sentire la loro protesta in maniera decisa.

Le voci fuori dal coro sono poche e disomogenee e, a volte, come il sottoscritto, non comprese.

Fa niente. Non ÃĻ importante. Nulla ÃĻ importante in una città morente.

Cosa ÃĻ rimasto di un popolo fiero che sconfisse i romani? La memoria storica e null’altro.

Ma, come dico sempre, che Benevento stia morendo ÃĻ un dato di fatto, che lo faccia in silenzioâ€Ķbeh questa ÃĻ un’altra storia.

Felice Presta

IMG_5370

Rione Liberta': spina verde, via Galanti e via GarrucciRione Liberta': spina verde, via Galanti e via Garrucci16 Maggio 2015
"La buona scuola": la protesta20 Maggio 2015

Articoli CorrelatiBest

BeneventoCultura

Un luminare della psichiatria: Leonardo Bianchi

La Redazione 9 Aprile 2015
Cronache

Il destino della ex caserma dei Carabinieri

La Redazione 17 Aprile 2015
Cronache

Osservazioni ad un ministro sull’orlo di una crisi di nervi

La Redazione 18 Gennaio 2014
BeneventoCultura

Liberate l’Arco di Traiano

La Redazione 20 Gennaio 2014
BeneventoCronache

GRAZIE!

La Redazione 6 Maggio 2020
BeneventoLe VignetteNovità

Sciacalli?!?!…mica siamo in Africa!!!

La Redazione 23 Novembre 2015
Articoli recenti
  • Insegnanti: molte non vogliono andare a scuola!
    26 Gennaio 2021
  • Seconda repubblica? Meglio la prima….
    23 Gennaio 2021
  • A Mastella: io sono uno degli detrattori seriali, ma con tanti argomenti perÃē
    12 Gennaio 2021
  • Quando un stato democratico crea disparità di trattamento (nel commercio)!
    23 Dicembre 2020
  • Il rapporto tra sapere tecnico e competenza politica
    18 Dicembre 2020
Tag
#rialzatibenevento #SiAmoSannio abbandono alfredo verga alluvione amministrazione comunale amministrazione pepe amts artisti artisti locali atti vandalismo benevento briganti sanniti centro storico benevento comune di benevento cultura degrado dr jazz eventi fallimento amts fausto pepe galleria malies gospel il saloon il sannio sa remare Island Tales ivan & cristiano jazz Junius mad in sud malies mimmo cavallo musica musica jazz natale nati con la camicia photogallery ponte san nicola presepe rubriche sannio sannio report Simone Schiettino truffa vandali

Sannio Report, ÃĻ una testata giornalistica regolarmente registrata presso il Tribunale di Benevento con il numero 1600/2013.

Seguici sui social

Facebook Twitter Instagram

Links & Categorie

Benevento

Blog

Cronache

Cultura

Documenti

Inchieste

 

Inchieste fotografiche

Le Vignette

Novità

Rubriche

Sannio

Video

Copyright ÂĐ SannioReport | Powered by: SoftwareEngine S.r.l. – Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione anche parziale.