Arco di Traiano: i misteri del sistema “hi tech” che non funziona

21 Lug

Facciamo un po’ di chiarezza una volta per tutte riguardo alle telecamere installate in tutta Benevento qualche anno fa, nell’ambito del progetto del 2009 “Benevento città sicura”.

Si deve far chiarezza, non fosse altro per  l’ennesimo atto di vandalismo che si è verificato all’Arco di Traiano, dopo la scritta, dopo i dissuasori, adesso “è stata la volta” delle luci installate dalla Gesesa.

Innanzitutto all’Arco di Traiano ci sono telecamere molto sofisticate, anche con sensori di movimento, nonché allarmi sonori in caso di avvicinamento allo stesso Arco…ma non funzionano.

Perché non funzionano?

Probabilmente perché non è stato montato il software, oppure per qualche altro problema tecnico incomprensibile agli umani.

Perché montare un efficiente sistema di sorveglianza per un importantissimo monumento e non farlo funzionare?

Boh!

Ma non è che le altre 50 postazioni installate funzionino meglio, purtroppo…

Apparecchi obsoleti a bassa definizione, con le telecamere in alcuni casi installate in modo che riprendano solo in basso, in altri casi “annerite” da qualcuno che non voleva il monitoraggio della zona, altre ancora non collegate proprio alla sala del corpo della Polizia Municipale…

Fin qui la storia, breve, di queste installazioni.

Ma le risposte del perché non funzionino, del perché non si vogliano far funzionare, del perché siano state installate male va fatta a monte…negli uffici preposti.

Magari lo stesso Sindaco Mastella, in un attimo di tempo, potrebbe far controllare la veridicità di queste affermazioni per  un sistema pagato dalla città a caro prezzo, che non funziona e non  serve a nulla.

Ah no, non è del tutto vero….quelle vicino agli obbiettivi “sensibili” funzionano bene (banche ecc), sono le altre che non funzionano sia per gli atti vandalici, che per la movida violenta, per i pirati della strada, e per le rapine.

Felice Presta

One Reply to “Arco di Traiano: i misteri del sistema “hi tech” che non funziona”

  1. L’arcano è svelato: se si rimettono nelle mani delle solite aziende non specializzate e poco professionali, non può essere diversamente……..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *