ABBIAMO UN’I.D.E.A.

Che cos’è un’idea?

Il dizionario della lingua italiana descrive il termine come “ciò che di più astratto ed essenziale può essere concepito dalla mente umana; concetto ispiratore, pensiero, sunto”.

Gli studenti dell’ “I.I.S. Virgilio” di San Giorgio del Sannio ne propongono una visione del tutto innovativa.

I.D.E.A. è acronimo di “Informazione Dinamica E Attuale” e racchiude le opinioni frizzanti di giovani giornalisti intraprendenti al passo con i tempi.

Il progetto nasce da una realtà puramente scolastica e riprende il via nell’anno 2012, dopo 4 anni di stop, con l’intento di continuare la tradizione del superato “Baldus”.

L’I.D.E.A. è un giornale scolastico moderno che dà uno sguardo alla realtà locale senza tralasciare l’Italia ed il mondo. Nonostante l’inesperienza, la voglia non manca e, con l’aiuto di validi insegnanti, come la nostra prof. “coordinatrice di idee”, i ragazzi producono articoli di qualità.

La redazione si compone ovviamente di direttori e vicedirettori, correttori di bozze, grafici e non possono mancare i talentuosi vignettisti che con le loro colorate creazioni arricchiscono le notizie.

Il periodico è strutturato in rubriche e, tra un balzo e l’altro nell’informazione globale, dà rilievo al territorio per portare avanti la conoscenza e, perché no, la curiosità della realtà sangiorgese.

L’I.D.E.A., tuttavia, ha raggiunto livelli ben più elevati della semplice approvazione locale.

Infatti, tramite il concorso nazionale “Penne Sconosciute”, si è “piazzato” tra i migliori giornali d’Italia.

Questo dimostra che non si tratta di un gioco, di una perdita di tempo dopo le ore scolastiche, ma gli alunni del Liceo Virgilio, giorno dopo giorno, con l’impegno e il divertimento, hanno creato un progetto degno di nota a livello nazionale, che non può che inorgoglire la nostra terra.

Sarà il lavoro che faranno da grandi? Chi può dirlo. Ma una cosa è certa: con la determinazione, ognuno è artefice del proprio futuro.

 

Nicoletta Mottola

Classe IV A Liceo Scientifico